Hat tip: Nicola.
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gennaio 5, 2011 alle 2:27 PM |
Sottoscrivo, ma con un po’ di cautele.
Avete mai visto qualcosa riparato da un incompetente? Con le viti di passo diverso infilate a forza, che nessuno sviterà mai più. Con il pezzo avanzato attaccato con lo scotch dentro il telaio.
Ma dopo che mi sono fidato a far riparare la lavapiatti dal tecnico (200 euro, tra chiamata e “Sicuramente è il microprocessore, purtroppo costa 80 euro”) e ho scoperto che in realtà era il grasso al silicone della termocoppia che si era seccato (5 minuti di lavoro e 10 cent di grasso), bastava interpretare il codice di errore del display sono un feroce sostenitore del diritto dell’utente ad avere le informazioni necessarie a riparare le cose.
Invece solo per aprire la lavapiatti devi munirti di attrezzi volutamente introvabili (o farteli), per sapere la curva resistenza-temperatura della termocoppia (per sapere se era guasta) ho dovuto corrompere un negoziante che mi ha fatto sbirciare nel datasheet (“ma non dire a nessuno che sono stato io”) e in generale le informazioni che servono sono più inaccessibili dei piani di una centrale nucleare iraniana.