Piccolo suggerimento

Annunci

Una Risposta to “Piccolo suggerimento”

  1. L Says:

    Riporto un intervento letto su M_I_D_D@yahoogroups.com:

    (…) attenzione al riduzionismo e alle spiegazioni mono-causali!
    Ad esempio, Marx aveva intuito per primo che molti eventi storici si spiegano con il contrasto tra ricchi e poveri. Quando però sostenne che tutta la storia altro non è che una serie di lotte di classe cadde nel riduzionismo: la storia, ovviamente, è anche molto altro…
    Idem per il problema ambientale: se si evita di parlare della sovrappopolazione, non si comprende uno dei fattori determinanti del problema. Ma se si riduce tutto alla demografia, si ideologizza la questione e non la si comprende pienamente.
    La quantità di risorse usate e di rifiuti prodotti è fondamentale per valutare l’impatto umano sull’ambiente: un americano medio consuma 2, 3, 5, 10 volte in più rispetto a un abitante di molti paesi africani e asiatici; un europeo poco meno.
    Tu puoi anche decidere di non avere figli, ma da solo inquinerai di più di una numerosa famiglia dell’Etiopia o del Bangladesh!
    L’Italia ha un tasso di natalità tra i più bassi del mondo, e quindi, se la denatalità è una virtù, non si capisce perché continuiamo a tacciarla di ignoranza da questo punto di vista. È nei paesi in via di sviluppo che occorre diminuire la natalità; a noi tocca, per fare la nostra parte, diminuire i consumi.
    (…) la sobrietà nei consumi è un aspetto altrettanto importante del problema ambientale e non va sottovalutato.
    La decrescita mi piace come slogan, e mi sembra una delle idee più rivoluzionarie in circolazione, nel senso che smentisce il dogma principale della nostra società (che non è fare figli, bensì): la crescita economica illimitata.
    Saluti
    L.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: