Stilisti, ingegneri e [industrial] designer

Accennavo in questo post al fatto che dall’originale inglese industrial design si perdono per traduzione la progettazione e per sottrazione l’industriale.

Alla DiMonte Group hanno ben presente che "il design deve essere industriale", e lo fanno capire più volte nella documentazione disponibile sul loro sito.

Stylist vs Industrial Designer

In questa company sono anche coscienti che la collocazione tra stile e produzione è libera e può essere interpretata da ognuno in base a sensibilità, clientela, strategia, posizionamento sul mercato… e loro hanno le idee chiare su dove sono e vogliono stare.

Ma anche se c’è chi è molto avanti nell’approfondire ed estendere i concetti e le prospettive dell’innovazione e del design, io nel mio piccolo mi chiedo – da progettista / consulente – se non si possa già essere contenti di realizzare quel che segue.

In questa Italia, ancora si progetta e si produce tanto. E si parla molto di design, spesso senza sapere bene che cosa sia.
Così come ancora molte aziende riescono dignitosamente a sviluppare prodotti, occupandosi degli aspetti estetici e tecnologici, nonostante non abbiano ben chiaro quali siano i propri processi.

Sarebbe bello condividere conoscenze sulla cultura di progetto, anche limitatamente alla produzione di beni di consumo. Ormai non ci si può fermare solo qui, ma non è il caso di dare per scontati i fondamentali.

L’azienda americana che cito condivide le sue conoscenze con una disarmante (e apparente) ingenuità.

Sono impressionato; ho visto tromboni centellinare con spocchia una frazione di quello che si trova sul loro sito.

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: